
LE RADICI DEL FIASCO
Laboratorio Teatrale di recitazione/clownerie
A cura di Alessio Negro e Andrea Borgogno
A cura di Alessio Negro e Andrea Borgogno
Il metodo prende spunto dalla pedagogia del Fiasco, creata negli anni '60 a Parigi nella prestigiosa Ecole internationale de Théâtre Jacques Lecoq, da Jacques Lecoq e Pierre Byland.
Dopo essere stato per oltre 10 anni assistente pedagogico e tecnico di Pierre Byland, Alessio Negro ha creato il seminario "Le radici del Fiasco". Nei gruppi di lavoro non c'è copione, l'attenzione è rivolta ad ognuno dei partecipanti. Perché ognuno è una tessera del mosaico, perché ognuno è Presente a sé e agli altri. L’ intenzione del Seminario è quella di creare possibilità per provare la sensazione del Fiasco (inteso come Fallimento), del disequilibrio che ne consegue in un contesto sicuro in cui accettare gli errori per trasformarli in opportunità di crescita e successo. L'errore non esiste dove non c'è giudizio. “Esploreremo il Qui e Ora. Cercheremo di allontanarci dai nostri comportamenti appresi e dalle maschere cha nascondono chi siamo veramente. Troveremo la libertà, l’innocenza, la stupidità. Da lì inizieremo a reimparare tutto, con un rinnovato senso di natività. Incontreremo il Fallimento. Come possiamo reagire? Chi siamo di fronte all’ Ignoto o all’incompreso?”
Articolazione Laboratorio: 3 giorni; 4 ore al giorno
🎭 Per Chi?
Il Laboratorio è rivolto ad attori professionisti, allievi attori, performer/artisti, drammaturghi e registi.
Età: 18 +
🗓️ Quando?19, 20, 21 settembre > 4 ore al giorno
Di seguito il calendario: 19 Settembre: dalle ore 15.00 alle ore 19:00; 20 Settembre: dalle ore 10.00 alle ore 14:00; 21 Settembre: dalle ore 14.30 alle ore 18:30
Dove?
📍 Lega Navale Italiana – Sezione Reggio Sud, Lungomare “Paolo Latella”, Pellaro, Reggio Calabria
➡️ Iscrizioni aperte! I posti sono limitati: max 15 partecipanti.
🔗 Per candidarti invia un tuo breve curriculum indicando il Titolo del Laboratorio e specificando una delle qualifiche sopra riportate (attore/performer ecc.) a: globoworkshop@gmail.com entro le ore 12:00 del 19 settembre 2025
Quota d'iscrizione: €15
ALESSIO NEGRO Diplomato al Liceo Artistico di Alba, si laurea in scenografia teatrale presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nello stesso anno incontra il maestro Pierre Byland e da allora le loro strade non si sono più separate. Diventa uno degli assistenti del Burlesk Center, Centro internazionale delle arti performative di clownerie. In Cile, Turchia, Francia, Stati Uniti e Italia ha tenuto Laboratori presso carceri, case di cura e centri per disabili, nonché scuole di Teatro. Si è formato, fra gli altri, con: Familie Floz, Avner Eisenberg, Jef Johnson, Thomas Manckton, Fabrizio Paladin, Alfonso Santagata, Jon Ferguson, Giovanni Foresti, Gerardo Mele. È attore in tournée mondiale con lo spettacolo ROOM della prestigiosa Compagnie du Hanneton fondata e diretta dal pluripremiato artista e attore James Thierrée. Premiato miglior attore al Festival Roma Comic off 2023, attualmente Alessio vive a Parigi.
ANDREA BORGOGNO
Attore e programmatore teatrale. Fondatore della compagnia del Ciabotto (2005), del Teatro Novello (2011) del Teatro del Fiasco (2015) e della CTB Production 2024. Ha organizzato oltre 400 spettacoli di spettacolo dal vivo. Dal 2013 è membro della Compagnie Les Fusains di Pierre Byland. Attualmente in scena con “In occasione di una nuova era”, “La scuola dei grandi” di e con Veronica Gallo e “L’uomo del futuro” una produzione CTB Production. Si é formato, fra gli altri, con: Paolo Nani, Eugenio Allegri, Philip Radice, Boris Ruge, Rupert Raison, Giovanni Foresti.

MEMORIE PERIFERICHE Laboratorio di psico-geografia e narrazione del territorio
A cura di Francesco Spinelli, urbanista e performerSei pronto a trasformare la tua percezione dello spazio?
Il laboratorio “MEMORIE PERIFERICHE” ti aspetta per un viaggio unico tra le storie nascoste e i paesaggi inesplorati delle periferie della nostra città metropolitana.
🚶♀️🚶♂️ Cos'è la Psico-geografia?
È l’arte di “derapare” nel tessuto urbano, lasciandosi guidare non dalla topografia, ma dalle emozioni, dai ricordi e dalle suggestioni che i luoghi evocano. Non solo una passeggiata, ma un’esplorazione dell’anima dei luoghi, alla ricerca di “tracce”, “silenzi”, “suoni” e, forse, inaspettate “rivelazioni”.
✍️🗣️ Dal Passato al Presente: Racconta la tua città!
Scopri la “memoria nascosta” delle periferie, dove ogni angolo, ogni muro, ogni scorcio ha una storia da raccontare. Impara a tradurre queste scoperte in narrazioni coinvolgenti: dalla scrittura creativa all’arte visiva, dalle performance teatrali alle mappe emozionali. Daremo voce coralmente a ciò che spesso resta in silenzio o inespresso.
🎨🎭 Per Chi?
Se sei un cittadino curioso, un artista, un attore, un videomaker, uno studente o semplicemente ami esplorare e raccontare quello che hai visto, questo laboratorio fa per te! Cerchiamo menti aperte, pronte a mescolare i propri talenti e punti di vista.
🗓️ 26, 27 settembre ore 16:30/19:30 e 28 settembre 2025 ore 10:30 /12:30
📍 Punto di partenza Lega Navale Italiana – Sezione Reggio Sud, Lungomare “Paolo Latella”, Pellaro, Reggio Calabria
➡️ Iscrizioni aperte! I posti sono limitati a 15 partecipanti.
Non perdere l'occasione di diventare un narratore del tuo territorio!
Iscriviti indicando il Titolo del Laboratorio e la giornata inviando un tuo breve profilo a: globoworkshop@gmail.com
Francesco Spinelli, urbanista e project manager (ISIPM-Av®), svolge attività di ricerca sul ruolo dell’immaginario nella costruzione delle strategie di valorizzazione del territorio presso Universitas Mercatorum. Laureatosi a Reggio Calabria, ha conseguito master di 2° livello prima a Tor Vergata e poi alla Suor Orsola Benincasa. Dal 2004 al 2012 è stato collaboratore di Renato Nicolini e Marilù Prati nell’ambito delle attività teatrali dell’Università Mediterranea, per poi fondare e curare l’organizzazione di “Mediterranea Teatro”, spin-off artistico dell’ateneo reggino (fino al 2015) menzionato nel Patalogo UBU Libri di Franco Quadri, che ha partecipato ad eventi come il Magna Græcia Teatro Festival, Primavera dei Teatri e La Biennale Teatro di Venezia. A Roma è presidente di “Renato Nicolini – Meraviglioso Urbano”, associazione che promuove attività culturali, artistiche e di ricerca sulle relazioni tra spazio pubblico, politiche culturali e cittadinanza attiva.