TRA IL BAROCCO E LA WORLD MUSIC
CONCERTO PER CHITARRA BATTENTE
Martedì 26 Agosto 2025 ore 22.15
ARENA LEGA NAVALE - LUNGOMARE PELLARO - REGGIO CALABRIA
INGRESSO € 7

con Alessandro Santacaterina
A cura di Zefiro
Un concerto che porta alla ribalta, dentro un viaggio onirico travolgente, la ricerca musicale di Alessandro Santacaterina tra Barocco e World Music, dalle profonde radici mediterranee scardinate e rielaborate in chiave contemporanea da un musicista della nostra terra apprezzato da pubblico e critica per la sua sperimentazione e il suo straordinario talento.
Chitarrista e compositore Calabrese, Alessandro è riconosciuto dalla critica come uno dei più originali innovatori della chitarra battente nell’ambito della musica sperimentale. Vanta collaborazioni ed esibizioni con artisti di fama Nazionale e Internazionale, attività concertistica da solista e in ensemble in Italia ed Europa. È del 2024 il suo primo lavoro discografico da solista ‘’Santacaterina’’ prodotto dall’etichetta Mr. Few la cui prefazione è curata da Paolo Angeli, uno dei massimi esponenti mondiali della musica sperimentale.Il cantautore Eugenio Bennato lo ha definito “la prima chitarra battente della nuova generazione’’, ed il musicologo e docente dell’Università di Firenze Maurizio Agamennone “uno dei migliori chitarristi battenti attualmente attivi’’, la rivista Blogfoolk come un “giovane talento della chitarra battente’’. Diplomato in Chitarra classica al conservatorio di Reggio Calabria studia con il professor M° Francesco Tornabene. Ha avuto come docenti Francesco Loccisano per la chitarra battente e ha studiato composizione con Keith Goodman, direttore d’orchestra italo-statunitense, e ed il M° Matteo Pittino, prassi della musica antica e improvvisazione sulla musica del ‘600 e ‘700 con Simone Vallerotonda. Ha frequentato Master Class di vari docenti per diverse discipline, dalla musica Barocca all’improvvisazione nella musica contemporanea con il musicologo David Jaques, Claudio Bettinelli, Adriano Del Sal. È Vincitore di premi e riconoscimenti nazionali ed Internazionali: nel 2013 è uno dei quattro vincitori del premio “miglior musicista emergente’’ al Tour Music Fest, presso il Piper Club di Roma: una delle competizioni più grandi d’Europa legate alla musica emergente, dove Mogol è presidente di giuria. È vincitore del premio “miglior brano’’ al Gran premio manente 2018, con “La follia del museo’’, brano sperimentale definito dal critico musicale Renato Marengo “geniale nella semplicità dei suoni’’. Nel 2019 è uno dei musicisti che riceve il riconoscimento “Suoni Giovani del Sud’’ per le realtà giovanili più significative del Sud Italia, a Napoli durante il Discodays al Palapartenope. Ha ricevuto il riconoscimento “Salvatore Verga”, attribuito ai giovani musicisti italiani che si sono maggiormente distinti nel campo delle arti performative.
Dal 2014 al 2019 ha tenuto concerti ed esibizioni presso tre edizioni del premio Sila(2014/15/16), riconoscimento nazionale che premia le eccellenze della Calabria, due edizioni del Paleariza, festival della World Music nella Calabria Greca (2015/2019), a Casa Sanremo presso il Palafiori contemporaneamente lo svolgimento del Festival della Canzone Italiana, presso il Jailbreak-Roma (2018), Rai3 TGR(2019), Notte della Taranta nell’Hypertext O’rchestra di Luigi Cinque ( 2019) e sempre con quest’ultimo in duo all’Alexander Platz Jazz club Roma (2019). Collabora con Hypertext O’rchestra, formazione di musica d’avanguaria in cui si esibiscono alcuni dei migliori musicisti e performer Italiani ed Internazionali quali il Leader Luigi Cinque, Petra Magoni, Riccardo Fassi, Badara Seck, Alfio Antico. Nel 2021, a Viagrande, gli è stato assegnato il primo premio assoluto all’Amigdala International music competition, sezione folk instruments. A Lamezia è stato vincitore del IV Concorso chitarristico internazionale dell’istmo. Nel 2022 ha ricevuto a Cremona il primo premio assoluto al concorso internazionale “stanza dell’arte”.
