Mi Spaventa L'inverno
Danza Contemporanea / Performance Art – Site Specific
Giovedì 28 Agosto 2025 - ore 19.45
di e con Alessia Marra e Daria Barbone
Produzione Officine Jonike ArtiUna performance di danza contemporanea che coinvolge due giovani danzatrici (una calabrese, l’altra pugliese) attive a livello internazionale, in un percorso di sviluppo espressivo e di Performance Art in simbiosi con il sito d’azione. “Mi spaventa l’inverno” ha come punto di partenza il mare, luogo di appartenenza per alcuni, luogo di distacco per altri, luogo da attraversare per altri ancora, isola di approdo ma anche luogo di dolore e perdita. Un viaggio fisico e poetico attraverso le storie del Mediterraneo, dove mito e realtà si confondono. “Mi spaventa l’inverno” nasce dall’ascolto delle memorie che abitano i corpi e le rive: naufragi antichi e contemporanei, voci di dei dimenticati e desideri umani che resistono al tempo. La performance intreccia gesto, silenzio e presenza in una danza che esplora il calore e la violenza del Mediterraneo, e la paura profonda del mare d’inverno - più scuro, più crudele, più vero.
ALESSIA MARRA
Nata a Reggio Calabria, Alessia Marra è una giovane danzatrice contemporanea che attualmente vive ad Amburgo. Si è diplomata al Liceo Coreutico di Roma e si è formata all'Accademia Nazionale di Danza e con la compagnia Uscite di Emergenza. A Luglio 2025 completa gli studi triennali presso la scuola di danza CDSH - Contemporary Dance School Hamburg, una delle accademie internazionali più innovative per la danza contemporanea. Parallelamente nel 2025 ha partecipato al programma della compagnia i Funamboli "Atelier Chorégraphique" a Parigi, diretto da Fabio Crestale.Alessia si è esibita in Italia in lavori di Giada Manno al Corpo Mobile Dance Festival e di Davide Romeo, tra cui il film Valdrada e la performance Polarità Proibite; in Germania collaborando con Paul Behren e con il Reeperbahn Festival. Attualmente lavora presso Deutsches Schauspielhaus Hamburg, uno dei teatri piú prestigiosi dell’area germanofona, in qualità di danzatrice per lo spettacolo “Ein Sommer in Niendorf” di Studio Braun.
DARIA BARBONE
Giovane danzatrice con base ad Amburgo (Germania), Daria Barbone è originaria di Bari (Italia) e ha 21 anni. La sua formazione è principalmente in danza classica, contemporanea e moderna. Ha studiato per otto anni presso l’accademia “Anad - l’accademia della danza”, ha frequentato per cinque anni il liceo coreutico “Pino Pascali”. A Luglio 2025 completa gli studi triennali presso la scuola di danza CDSH - Contemporary Dance School Hamburg, una delle accademie internazionali più innovative per la danza contemporanea. Ha fatto parte del programma della compagnia i Funamboli “Atelier Chorégraphique” a Parigi. Come danzatrice ha partecipato a diversi spettacoli: Reeperbahn Festival 2023/2024, il progetto “Funny Body”, corpo di ballo nello spettacolo “Hyra”, e il musical italiano “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”.
