Vai ai contenuti

IN OCCASIONE DI UNA NUOVA ERA - Globo Teatro Festival

Salta menù
Salta menù
GLOBO TEATRO FESTIVAL
In Occasione Di Una Nuova Era
Domenica 21 Settembre 2025 - ore 20.00
ARENA LEGA NAVALE - LUNGOMARE PELLARO - REGGIO CALABRIA
INGRESSO € 7
di e con Andrea Borgogno e Alessio Negro
Regia di Pierre Byland e Mareike Schnitker
Scenografia Alessio Negro
Produzione Teatro del Fiasco
Sinossi
 
Alla luce dei recenti avvenimenti geopolitici internazionali, Leo e Ostrovsky, esploratori di nuovi mondi, sono chiamati a tornare in scena. In occasione dell'arrivo del Presidente, la situazione appare sotto controllo. Il Presidente sta per arrivare, arriverà? La fedeltà, il senso del dovere, il momento che precede un grande evento: questa pièce è una parabola sulle attese della vita.
 
Leo e Ostrovsky, sono due addetti alla sicurezza pienamente padroni della situazione con la missione di accompagnare il pubblico in questo itinerario surreale. Ma, da una situazione di ordine, un imprevisto fa scattare l'imponderabile. L'ordine diventa disordine e tutto quello che prima era rigorosamente inquadrato evolve verso ildisastro”. Anche il pubblico finirà per immedesimarsi nei protagonisti anche se è ben felice di non essere al loro posto.
 
Con la regia del grande maestro Pierre Byland, assistito da Mareike Schnitker, il Globo Teatro Festival ospita Andrea Borgogno e Alessio Negro in un nuovo allestimento dello spettacolo In Occasione di Una Nuova Era.
 
Uno spettacolo esilarante dove il teatro dell’assurdo affronta e studia il comportamento dell'uomo qualunque alle prese con alcuni grandi temi della vita. Lo spettatore diventa osservatore di sé stesso, della propria attesa, di qualcuno che stiamo aspettando e per il quale siamo pronti a tutto. E non sempre la vita va come si spera, non sempre le cose vanno per il verso giusto. Nonostante ciò, anche di fronte alla catastrofe, l'essere umano rimane ottimista e cerca di trovare una via di uscita, per sopravvivere. E il clown è testimone.
 
 
PIERRE BYLAND (Regista dello spettacolo)
Autore, attore, regista, pedagogo, pianista. "Pierre Byland fu all'apogeo delle nostre ricerche sul Clown. La sua personalità, il suo talento e i suoi doni acrobatici, contribuirono al nascere dell'immagine del "clown teatrale". Lui portò il piccolo naso rosso nel teatro di oggi e lo rese popolare con i suoi spettacoli"(Jacques Lecoq -"Il corpo poetico", Edizione Ubulibri)
Pierre Byland si forma presso la scuola di teatro di Jacques Lecoq, a Parigi, dove insegna 12 anni. Cofondatore della Compagnia Byland-Gaulier, della Compagnia Les Fusains, con Mareike Schnitker, e del Centre National des Arts du Cirque, dove inventa la FAC: la Formazione dell’attore di circo e delle Arti di Clown. Autore, coautore, regista e interprete di spettacoli memorabili come: "Le Concert, "Les Assiettes", "L’Homme à la valise", "Autour d’une porte","Une Belle journée", "Confusion", "Homo Stupidens" ecc. Collabora come attore con registi e autori prestigiosi, come: Beno Besson, Roger Blin, Samuel Beckett, Antoine Vitez, Jérome Savary, Ctibor Turba, Jan Kratochvil, Boleg Poliva, François Billedoux, Edmond Tamiz, Peter Fitzi, Jossy Wyler, Robert Bouvier, Philippe Mentha, Marcel Robert, Valentin Rossier, Claude Stratz, Hervé Loichemol ecc. Interprete del personaggio principale in "Bonhomme et les Incendiaires" di Max Frisch, alla Comédie de Geneve, regia di Claude Stratz, e "Nathan le Sage", di Lessino, al Teatro di Carouge, regia di Hervé Loichemol. Dalla fine del 2009 è stato in tournée con "Sorry", uno spettacolo che è nato dalla collaborazione tra la Compagnia Les Fusains, il Footsbarn Travelling Theatre e il Cirque Werdyn e del quale Pierre Byland è co-autore, regista e attore.

ALESSIO NEGRO (Autore e Attore dello spettacolo)
Diplomato al Liceo Artistico di Alba, si laurea in scenografia teatrale presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nello stesso anno incontra il maestro Pierre Byland e da allora le loro strade non si sono più separate. Diventa uno degli assistenti del Burlesk Center, Centro internazionale delle arti performative di clownerie. In Cile, Turchia, Francia, Stati Uniti e Italia ha tenuto Laboratori presso carceri, case di cura e centri per disabili, nonché scuole di Teatro. Si è formato, fra gli altri, con: Familie Floz, Avner Eisenberg, Jef Johnson, Thomas Manckton, Fabrizio Paladin, Alfonso Santagata, Jon Ferguson, Giovanni Foresti, Gerardo Mele. È attore in tournée mondiale con lo spettacolo ROOM della prestigiosa Compagnie du Hanneton fondata e diretta dal pluripremiato artista e attore James Thierreé. Premiato miglior attore al Festival Roma Comic off 2023, attualmente Alessio vive a Parigi.

ANDREA BORGOGNO
(Autore e Attore dello spettacolo)
 Attore e programmatore teatrale. Fondatore della compagnia del Ciabotto (2005), del Teatro Novello (2011) del Teatro del Fiasco (2015) e della CTB Production 2024. Ha organizzato oltre 400 spettacoli di spettacolo dal vivo. Dal 2013 è membro della Compagnie Les Fusains di Pierre Byland. Attualmente in scena con “In occasione di una nuova era”, “La scuola dei grandi” di e con Veronica Gallo e “L’uomo del futuro” una produzione CTB Production. Si é formato, fra gli altri, con: Paolo Nani, Eugenio Allegri, Philip Radice, Boris Ruge, Rupert Raison, Giovanni Foresti.




Globo Teatro Festival
2025©officinejonikearti

Torna ai contenuti